6 giugno 2018
di Marta Mocellin
L’evento è in programma sabato 9 giugno alle ore 10:00. Il percorso ciclo-pedonale si snoda in circa 22 km e attraversa diversi territori comunali fra cui Dorno, Scaldasole, Valeggio, Ferrera Erbognone, Ottobiano e Lomello.
Il Comitato “Ripercorriamo la Via delle Gallie” Sabato 9 Giugno ore 10 organizza, con il Patrocinio dell’Ecomuseo del paesaggio lomellino, presso il Castello di Valeggio un evento dedicato alla presentazione del Percorso “La Via delle Gallie in Lomellina”.
Un percorso ciclo-pedonale naturale, di circa 22 Km, che si snoda tra risaie, pioppeti ed attraversa i territori comunali di: Dorno, Scaldasole, Valeggio, Ferrera Erbognone, Ottobiano e Lomello.
La finalità prioritaria del Comitato “Ripercorriamo la Via delle Gallie” è quella di mettere a disposizione dei cittadini un percorso didattico-naturalistico e di sensibilizzare la “Tutela e valorizzazione del capitale naturale, storico, culturale e gastronomico della Lomellina”.
L’iniziativa, inoltre, intende dischiudere nuove opportunità di mercato per prodotti e servizi ecosostenibili, valorizzando l’impegno profuso dalle piccole e micro imprese del territorio lomellino per accrescere la propria sostenibilità ambientale.
All’evento Interverranno:
Sono invitate tutte le associazioni del territorio e tutti i cittadini.