Museo archeologico di Vigevano

8 aprile 2019

I primi abitatori della Lomellina furono, quasi con certezza, i Liguri (in particolare la tribù dei Levi) che, dal sedicesimo / quindicesimo secolo avanti Cristo, come attesta Tito Livio, si stabilirono nel nostro territorio.
Dal sesto secolo avanti Cristo la Lomellina ha visto la presenza di popolazioni celtiche provenienti dalla Gallia e, in seguito, dei Romani.
Testimonianze di questo periodo storico si possono riscontrare nelle tante necropoli rinvenute nella nostra zona e nei numerosi reperti in esse ritrovati.
“Via delle Gallie lomellina” ha visitato per voi il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina allestito all’interno del Castello Sforzesco di Vigevano che raccoglie una grande quantità di oggetti di uso comune provenienti da tutta la Lomellina.
Quella che vi proponiamo è una selezione d’immagini (si ringrazia il Museo per l’opportunità concessaci) riguardante in particolare reperti dell’età del Bronzo e del Ferro (primo filmato) e di epoca tardo celtica e romana (secondo filmato) recuperati nei territori comunali attraversati dalla Via …