La "Via delle Gallie in Lomellina" si trasforma ...

Importanti novità che ci riguardano: il Comitato si trasforma in associazione ODV

La Via delle Gallie incontra la Via Francigena

1° maggio 2019 - in una splendida giornata di sole le comunità di Dorno e Gropello Cairoli si sono riunite per suggellare l'incontro tra la "Via delle Gallie lomellina" e la "Via Francigena".

Dorno approva la richiesta di ridenominazione della via

Con delibera del 1 dicembre 2018 la Giunta Comunale di Dorno accoglie all'unanimità la richiesta di ridenominazione di via Strada Nuova in via delle Gallie di Lomellina 

Presentazione del progetto "Ripercorriamo la Via delle Gallie in Lomellina"

Il Comitato "Ripercorriamo la Via delle Gallie in Lomellina" presenta il progetto nella cornice del Castello di Valeggio alla presenza dei Sindaci dei Comuni e di altre personalità del mondo politico, sociale e culturale.

Seconda camminata sulla Via delle Gallie in Lomellina

Domenica 6 ottobre 2019, “Via delle Gallie in Lomellina” ripropone la 2° camminata sul percorso della Via delle Gallie con punto di RITROVO e RISTORO per tutti i partecipanti fissato intorno alle ore 16:15 presso la chiusa del torrente Arbogna (Comune di Ottobiano).

Museo Archeologico di Vigevano

“Via delle Gallie lomellina” ha visitato per voi il vicino Museo Archeologico Nazionale della Lomellina di Vigevano

Prima camminata sulla Via delle Gallie in Lomellina

Sabato 15 settembre si terrà la 1° camminata sulla “Via delle Gallie in Lomellina”. Sarà l’occasione per riscoprire il fascino storico e la bellezza naturalistica di una parte del tratto lomellino dell’antica via romana che collegava il nord dell’Italia alla provincia romana delle Gallie. Ripercorri anche tu l’itinerario già attraversato nel corso di centinaia di anni da milioni di viandanti, milizie, commercianti e pellegrini.

Convegno: "Le Vie delle Gallie"

Grande partecipazione di pubblico per l’evento organizzato dal Comitato “Ripercorriamo la Via delle Gallie in Lomellina” sabato 28 settembre 2019, alle ore 11:00, presso la Chiesa dei SS. Rocco e Bernardino in Dorno.

Premio “Ambiente 2018”

Il giorno 15 dicembre 2018, il Prof. Cordini, nella suggestiva cornice della chiesa di San Rocco, a Lomello, ha consegnato l’attestato di riconoscimento ai tre fondatori del Comitato, Tino Cucchi, Giovanni Drisaldi e Claudio Savini.

Premio "Giuristi per l'ambiente"

Il giorno 14 settembre 2018, si è tenuto a Paestum (SA) un convegno dell'Associazione "Giuristi per l'Ambiente" durante il quale si è deciso di assegnare al progetto "Ripercorriamo la Via delle Gallie in Lomellina" il PREMIO AMBIENTE 2018.

Copyright 2019 / 2020

Via delle Gallie in Lomellina

numero visite

Visita la nostra pagina Facebook

  • Facebook